GUIDA PELLE ALLERGICA E SENSIBILE
GUIDA PELLE ALLERGICA E SENSIBILE
Sono Manuela Asara, ex estetista e fondatrice del marchio di cosmetici naturali e ipoallergenici Ol Cosmetics. Ti Invito A Conoscere Meglio La Tua Pelle!
Sapevi che una pelle sana dipende anche da quanto sei informata sulla cura della pelle?
Benvenuta in Ol Cosmetics!
Ol Cosmetics è nata in Sardegna e poi e il progetto è stato accolto da 2 laboratori, uno di cosmetici e uno farmaceutico, al nord e al centro d'Italia
MITIGARE PELLE SENSIBILE:
CAUSE, PREVENZIONE
E ROUTNE PER LA CURA
FACCIAMO UN TEST!
Per capire se hai davvero pelle allergica e sensibile, ti suggerisco di svolgere un breve test. Leggi di seguito e rispondi alle domande. Se almeno 3 risposte su 6 sono positive, è probabile che tu abbia la pelle allergica e sensibile.
01
Rossore:
HAI PELLE SENSIBILE SE...
La pelle si arrossa facilmente in risposta a prodotti cosmetici, clima o sfregamento.
03
Secchezza:
La pelle appare e si sente secca, screpolata e disidratata, nonostante l'uso di idratanti.
02
Prurito:
Sensazione di prurito costante o intermittente, spesso aggravata da prodotti o tessuti.
E ANCHE SE...
04
Bruciore:
Sensazione di bruciore o pizzicore dopo l'applicazione di prodotti topici o l'esposizione a determinati fattori ambientali.
05
Eruzioni cutanee:
Comparsa di eruzioni cutanee, bollicine o macchie dopo l'uso di prodotti cosmetici o a causa di allergeni.
06
Gonfiore:
Gonfiore o edema, specialmente intorno agli occhi e alle labbra, in risposta a allergeni o irritanti.
PERCHE HAI LA PELLE SENSIBILE?
Una barriera cutanea debole permette agli irritanti e agli allergeni di penetrare più facilmente, causando sensibilità e reazioni allergiche.



CUTA DEBOLE
L'uso di prodotti contenenti ingredienti irritanti come fragranze, coloranti e conservanti può provocare reazioni cutanee.
prodotti aggressivi
La predisposizione alla pelle sensibile può essere ereditaria. Se i genitori hanno la pelle sensibile, è probabile che anche i figli possano averla.
Fattori Genetici
Alcune condizioni della pelle, come la dermatite atopica, la rosacea o l'eczema, possono rendere la pelle più reattiva e incline a sviluppare allergie.


CONDIZIONI MEDICHE
L'esposizione a inquinamento, clima estremo, vento e sole può aggravare la pelle sensibile e allergica.
AMBIENTE
RistabiliSCI l'equilibrio della tua pelle!
01
02
Evita gli irritanti:
Usa prodotti delicati:
Fai attenzione agli ingredienti potenzialmente irritanti nei prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Evita fragranze sintetiche, parabeni e solfati. Anche il trucco dovrebbe essere ipoallergenico e privo di profumo.
Opta per detergenti e idratanti senza profumo, coloranti e alcol. Cerca prodotti specificamente formulati per pelli sensibili, con ingredienti lenitivi come l'aloe vera, la camomilla e la farina d'avena.
03
04
Proteggi la pelle:
Utilizza una protezione solare ad ampio spettro con un alto SPF, formulata per pelli sensibili. Indossa abiti protettivi e cerca l'ombra durante le ore di punta del sole. Proteggi la pelle anche dal vento e dal freddo estremo.
Idrata regolarmente:
Mantieni la pelle ben idratata con creme idratanti leggere ma efficaci. Gli ingredienti come l'acido ialuronico e le ceramidi aiutano a mantenere la barriera cutanea forte e a prevenire la secchezza e le irritazioni.
INGREDIENTI
CHE DEVONO CONTENERE I COSMETICI PER LA PELLE SENSIBILE
Idratanti e umettanti:
  • Acido Ialuronico: Mantiene la pelle idratata senza appesantirla.
  • Glicerina: Attira l'umidità sulla pelle, mantenendola idratata.
  • Ceramidi: Aiutano a ripristinare e mantenere la barriera cutanea.
  • Squalano: Idratante leggero che imita i lipidi naturali della pelle.
Ingredienti lenitivi e calmanti:
Antiossidanti:
Ingredienti riparatori e protettivi:
  • Vitamina E: Protegge la pelle dai danni dei radicali liberi e ha proprietà lenitive.
  • Tè Verde: Offre protezione antiossidante e proprietà anti-infiammatorie.
  • Niacinamide (Vitamina B3): Riduce l'infiammazione e migliora la funzione barriera della pelle.
  • Pantenolo (Provitamina B5): Favorisce la guarigione della pelle e migliora l'idratazione.
  • Allantoina: Lenisce e protegge la pelle, favorendo la rigenerazione cellulare.
  • Bisabololo: Componente della camomilla che ha proprietà lenitive e anti-irritanti.
  • Aloe Vera: Idrata e calma la pelle irritata.
  • Camomilla: Ha proprietà anti-infiammatorie e lenitive.
  • Calendula: Favorisce la guarigione e riduce l'infiammazione.
  • Farina d'avena colloidale: Lenisce e idrata la pelle, riducendo il prurito e l'irritazione.
01
Detergente
I saponi, i tonici o i prodotti per la rimozione del trucco eccessivamente schiumogeni e contenenti alcol hanno la capacità di sciogliere gli oli naturali della pelle, compromettendo le sue barriere protettive innate. Si consiglia di detergere la pelle con estrema delicatezza, ad esempio utilizzando un Latte Detergente in grado di riequilibrare i lipidi.
PELLE SENSIBILE DEL VISO
02
ESFOLIAZIONE
L'esfoliazione rappresenta una sfida delicata per la pelle sensibile. Evitare l'eccesso è fondamentale per non rischiare di renderla ancora più irritata. Tuttavia, l'utilizzo di un esfoliante delicato una volta alla settimana, come il nostro Scrub esfoliante con microparticelle derivate dai noccioli di albicocche, elimina cellule morte ed impurità, favorendo la rigenerazione dei tessuti e lasciando la pelle sorprendentemente liscia e luminosa.
Prendersi cura della pelle allergica e sensibile è fondamentale per prevenire irritazioni e danni cutanei. Usa prodotti delicati e idratanti senza profumo per mantenere la pelle protetta e sana ogni giorno.
Iniziare una routine regolare rappresenta un solido punto di partenza per il trattamento della pelle sensibile del viso:
03
SIERO
I sieri rappresentano un eccellente metodo per apportare un'ulteriore dose di idratazione alla pelle. Scegliete quelli contenenti vitamina C o acido ialuronico, come il nostro Siero Alle Vitamine e Acido Ialuronico. Grazie alle sue proprietà umettanti, l'acido ialuronico attrae l'acqua verso la pelle, contribuendo a ridurre l'aspetto di linee sottili e rughe.
04
creme
Scegli creme ideali per nutrire e lenire la pelle irritata che proteggono il manto epidermico e danno sollievo alle pelli stressate, minimizzando i fenomeni di sensibilizzazione e allergie. Considera la nostra Crema Viso Lenitiva È indicata per pelli sensibili e con couperose, grazie ad ingredienti attivi dalle proprietà lenitive e calmanti come hamamelis, mirtillio, alfa bisabololo, camomilla e centella.
01
Detergente
Scegli un detergente delicato e idratante, preferibilmente senza alcool, profumi forti o detergenti aggressivi. Opta per formule che preservino i naturali oli della pelle, ad esempio utilizzando un Bagno Doccia Delicato adatto anche per bambini.
PELLE SENSIBILE DEL CORPO
02
ESFOLIAZIONE
Un scrub delicato può aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle e migliorare l'assorbimento degli idratanti. Scegli prodotti esfolianti con particelle fini, ad esempio il nostro Scrub Corpo ai Noccioli di Albicocca con microparticelle derivate dai noccioli di albicocche. Elimina cellule morte ed impurità, favorendo la rigenerazione dei tessuti e lasciando la pelle sorprendentemente liscia e luminosa.
Per prendersi cura della pelle sensibile, è importante utilizzare prodotti cosmetici che siano idratanti e delicati.
Ecco alcuni tipi di prodotti cosmetici adatti per la pelle sensibile e allergica:
03
burro di karité
Cerca di utilizzare l'olio di cocco, l'olio di mandorle, l'olio d'oliva o il burro di karité. Il nostro Burro di Karitè è particolarmente indicato per nutrire e lenire le pelli sensibili, comprese quelle dei bambini, poiché viene utilizzato per idratare in profondità e ripristinare la struttura dell'epidermide.
04
olio di mandorle
L'olio di mandorle è un olio leggero e naturale che raramente causa irritazioni o reazioni allergiche. Ricco di acidi grassi, aiuta a mantenere la pelle idratata e morbida senza ostruire i pori. Contiene vitamina E e antiossidanti che calmano le irritazioni. Favorisce la rigenerazione della pelle, aiutando a riparare i danni cutanei e a migliorare l'elasticità.